Un'altalena di emozioni

'UN' ALTALENA DI EMOZIONI'

Non voglio parlare troppo di me, anche perchè non servirebbe, ma vorrei soltanto introdurre con brevi parole l'immenso universo di poesia che la scrittura mi ha regalato da sempre.
Avevo solo sei anni quando strappando un piccolo foglietto ingiallito impressi le prime timide parole che con una elementare grafia si abbracciavano fra loro intrecciando delle goffe rime, le quali il tempo ha perfezionato in modo da renderle autentiche per il cuore e per me che non avrei immaginato di poter realizzare il mio più grande sogno di bambina.
Sì, fino ad un anno fa guardavo le vetrine e continuavo a nascondere le mie piccole grandi 'creature' nel cassetto pensando che nessuno mai un giorno potesse leggerle con piacere oppure soltanto degnarle di uno sguardo. Ora invece mi trovo qui a raccontarvi di una esordiente 'poetessa' o meglio mi sento come damigella di un'arte che piano piano mi ha regalato preziose gocce di quella gioia infinita che è la scrittura. Per me scrivere è vivere due volte: la prima vivere la vita così come è e si presenta e la seconda è poter tornare indietro e riviverla con gli occhi della fantasia che il foglio ci regala.
Non voglio dilungarmi troppo e vorrei mettervi la piccola dedica che ho inserito nel mio libro che nel leggerlo rispecchia davvero il titolo che lo introduce:

A coloro che sanno ancora pronunciare le parole
per far battere il cuore,
che sanno scavare nel profondo 
e illuminano la paura di non potercela fare
con il riverbero della luce che splende sul mare.
A tutti quelli che sanno viaggiare sui binari della fantasia
e sanno trovare l'armonia
'nell'altalena delle emozioni' di una poesia.


Spero che chiunque lo legga possa apprezzare anche soltanto un piccolo verso di questa 'raccolta di bordo' che ho scritto con amore e con l'intento che qualcuno ci si possa rispecchiare almeno in parte.
Sì, perchè la poesia è ritrovare se stessi e ciò che abbiamo perduto fra gli spazi bianchi del cuore.

Ecco un piccolo pezzo dell'introduzione che ho scritto e vorrei ricordarvi che non bisogna mai smettere di sognare, perchè se un anno fa osservando le vetrine vedevo le copertine dei più grandi scrittori brillare sotto le luci di Natale: adesso fra gli scaffali di quella libreria e il buon odore di carta appena stampata ci sarà anche la mia creazione che finalmente grazie ad un po' più di stima verso me stessa sono riuscita a far pubblicare e anche  a far vincere ad un concorso nazionale letterario. E' una felicità immensa gridare al mondo che anche tu adesso fai parte di lui e riesci a dare voce al suo grande rumore, ma soprattutto sono riuscita ad emozionarmi e commuovermi da sola nello scoprirmi così profonda.



''Non avrei mai immaginato di poter scrivere l'introduzione di un mio 'libro': io non lo chiamerei libro, ma soltanto un diario poetico pieno di emozioni. Sono alle primissime armi e mi reputo una persona con i piedi per terra senza illusioni e che non ambisce a nessun tipo di fama. Nei numerosi fogli che ho scritto e che ho riunito in questa sdolcinata 'raccolta di bordo', vorrei soltanto trasmettere una piccola parte della sensibilità che ho tirato fuori dal mio cuore descrivendo le intense emozioni con cui osservo tutto ciò che mi circonda ed infine in qualche modo cerco di farlo mio.
E' un libro che affianca passo per passo la natura e quanto vale la pena che sia vissuta: a come l'amore universale si unisca sempre in qualche modo alla piccola metafora di un paesaggio ed entrambi trovano uno stesso denominatore per raccontarsi a vicenda. L'ultima poesia di questa raccolta è pervasa da un tema particolare che si collega prettamente ad un breve commento finale del libro in cui attraverso il mio umile tentativo di scrittura ringrazio con un semplice omaggio Dio che mi ha donato la forza e la capacità di illuminare sempre di luce nuova le parole che riescono ad esprimere ciò che sono...........perchè la poesia è la vita scritta fra gli spazi bianchi del cuore.''


Grazie a tutti coloro che noteranno questo piccolo invito a leggere il mio libro e soprattutto a coloro che lo acquisteranno.

Scrivi commento

Commenti: 0